INDUSTRIALE

Aree e Poli Logistici

Pavimento monolitico per poli logistici

Pavimento monolitico per poli logistici a planarità controllata joint-less con calcestruzzo fibro-rinforzato o post-teso.
Le grandi aree logistiche rappresentano una percentuale particolarmente rilevante delle pavimentazioni industriali presenti in Italia. Essendo soggette a sollecitazioni cicliche rilevanti rappresentano anche un ottimo campo di verifica della durabilità della pavimentazione stessa e nella realtà pratica un collaudo vero del progetto, della qualità dei materiali e della realizzazione in opera.

I pavimenti monolitici, noti anche come pavimenti jointless o senza giunti, sono una scelta sempre più popolare per i poli logistici. Questo tipo di pavimentazione è realizzato con calcestruzzo fibrorinforzato o post-teso, che conferisce al pavimento una maggiore resistenza e durata nel tempo e offrendo anche un ambiente di lavoro più sicuro e confortevole per gli operatori logistici.

Uno dei principali vantaggi delle pavimentazioni monolitiche è la loro planarità controllata, che garantisce una superficie liscia e uniforme su tutta l’area del pavimento. Ciò è particolarmente importante per poli logistici, dove la movimentazione dei carichi pesanti su grandi distanze richiede una superficie perfettamente piana e regolare.

Inoltre, i pavimenti monolitici non presentano giunti, che possono essere un punto debole nella struttura e causare problemi come crepe o cedimenti. Ciò garantisce una maggiore sicurezza e stabilità per le attività logistiche che si svolgono sulla superficie del pavimento.

Tuttavia, la realizzazione di pavimenti monolitici richiede un’attenta pianificazione e un processo di costruzione più complesso rispetto ad altri tipi di pavimentazione. Ferrocemento si impegna a considerare la qualità dei pavimenti in calcestruzzo utilizzato e il corretto posizionamento delle fibre o dei cavi post-tesi per garantire la massima resistenza e durata nel tempo.

News